Passa ai contenuti principali

Sulle FAQ del bando settimino, 1° puntata

E finalmente, dopo "solo" un mese e e mezzo che da tutta la Sicilia vengono mandate FAQ all'Assessorato Agricoltura, FAQ relative alle incongruenze del bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, ecco che le FAQ sono adesso, ma solo in n. di 85, a disposizione.
Non si sa quando verranno pubblicate le altre; ma sono centinaia e centinaia, a riprova che il bando è stato partorito "settimino"!
Nel frattempo il bando è aperto, il tempo passa, e si cambiano "le regole" in corsa ...

Le ho lette tutte, così come penso abbiano fatti un pò tutti: alcune risposte fanno cadere le braccia, perchè altro non sono che un copia/incolla delle Disposizione Attuative, e non danno alcuna risposta e/o spiegazione in merito alle richieste!

Altre, come ho già scritto qualche giorno fa, sembrano i "pensierini di scuola elementare", e anch'esse non rispondono in modo tecnico alle domande poste.

Ed ecco la prima risposta direi "ambigua" e incongruente:

1.  Quesito  
DOMANDA: Ipotesi di un’azienda ad indirizzo viticolo-olivicolo. L’intenzione aziendale è di acquistare trattrici, prepotatrici e altra attrezzatura per i vigneti (comparto principale in termini di produzione standard totale PST). Inoltre si vogliono acquistare altre attrezzature per l’uliveto, ovvero scuotitori, pettini elettrici per la raccolta, avvolgitelo, forbici e seghetti elettrici. Per quanto esposto, all’azienda verranno attribuiti i punteggi di due diversi comparti settoriali (vitivinicolo e olivicolo), pur restando sempre sotto il tetto massimo di 20 punti, oppure potrà essere attribuito soltanto il punteggio relativo al comparto prevalente in termini di PST? 

RISPOSTA: Se le macchine e le attrezzature da acquistare riguardano la stessa categoria di intervento, anche se su due diversi comparti, il punteggio potrà essere attribuito al comparto la cui PST è prevalente a livello aziendale.  Per tipologie di intervento o investimento si intendono le categorie di intervento e di investimento indicati in ciascuno dei 17 punti elenco del paragrafo 7 “Interventi e spese ammissibili” delle Disposizioni Attuative Parte Specifica Sottomisura 4.1. 

Non si comprende quale sia il nesso logico - tecnico sulla risposta fornita.
Se, infatti, si dovessero acquistare due macchine potatrici che "riguardano la stessa categoria di intervento, anche se su due diversi comparti", ma una è una potatrice meccanica per vigneti, e l'altra è una forbice agevolatrice elettrica per altro comparto (ad esempio olivicolo o agrumicolo), stessa forbice che nei Criteri di Selezione è esclusa per i vigneti ("le  attrezzature portatili agevolatrici sono escluse"), perchè mai l'Assessorato risponde che "il punteggio potrà essere attribuito al comparto la cui PST è prevalente a livello aziendale"?

Evidentemente in questo caso i punteggi andrebbero sommati, dice la logica, ma la risposta al 1° quesito non soddisfa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...