Passa ai contenuti principali

Sulle FAQ del bando settimino, 4° puntata - la FAQ fantasma

Dopo la FAQ a Fisarmonica del bando settimino della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, ieri abbiamo scoperto la FAQ Fantasma, ovvero quella che appare e scompare come un fantasma.

Nel bando settimino, proprio nei criteri di selezione sono stati previsti n. 5 (cinque) punti per la "Realizzazione  di nuovi  impianti mediante  l’utilizzo  di portinnesti  tolleranti al  Citrus  Tristezza Virus (CTV)".

Ho già contestato che per poter ottenere questi 5 punti le condizioni sono quelle che "Il  punteggio  dovrà  essere  attribuito  qualora l’iniziativa progettuale  preveda la realizzazione di  nuovi impianti con portinnesti tolleranti  al  CTV ... esclusivamente nelle aree ove il predetto portainnesto non sia obbligatorio".

Poi ... le FAQ ...

124.  Quesito 
DOMANDA:  criterio  di  selezione  afferente  il  comparto  agrumicolo. “Realizzazione  di  nuovi impianti mediante l’utilizzo di portinnesti tolleranti al Citrus Tristezza Virus (CTV). Il punteggio dovrà essere attribuito qualora l’iniziativa progettuale preveda la realizzazione di nuovi impianti con portinnesti tolleranti al CTV (citrange Troyer e carrizo, arancio trifogliato, limone rugoso, limone volkameriana, altro)  esclusivamente  nelle  aree  ove  il  predetto  portainnesto  non  sia  obbligatorio.”  Si  chiede  di conoscere quali sono queste aree.

RISPOSTA:  Allo  stato  attuale  non  sono  state  delimitate  aree  ove  il  predetto  portainnesto  non sia obbligatorio. Pertanto, sino alla delimitazione di tali aree, il punteggio potrà essere attribuito per tutte le  iniziative  che  prevedono  la  realizzazione  di  nuovi  impianti  mediante  l’utilizzo  di portinnesti tolleranti al Citrus Tristezza Virus, senza alcuna limitazione di areale. 

Bene, ci siamo detti tutti; anzi ... ci eravamo detti tutti ...

E ieri sera al palazzo dell'ESA a Catania ho chiesto se questi cinque effettivamente possano essere attribuiti, proprio perchè ieri in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ... è stata pubblicata la Delimitazione, di cui alla FAQ n. 124 ...


Quindi ... il Bando dice una cosa, la FAQ ne dice un'altra, la GURS ne dice un'altra, ma in sala al palazzo dell'ESA di Catania ne viene detta un'altra ancora ...

La FAQ Fantasma, un pò somiglia alla FAQ a Fisarmonica ...

E nel frattempo, con l'incertezza dei punteggi, con le incongruenza e le criticità ... il bando va come un treno, ma a scartamento ridotto.

E ieri l'Assessore on.le Antonello Cracolici, a tratti visibilmente sorpreso dalle criticità e dubbi espressi ... ha dichiarato che la data di chiusura bando settimino, nonostante tutto ciò che ha sentito, non verrà variata ... e aggiungo ... nonostante le FAQ a Fisarmonica, le FAQ Fantasma e tutte le altre FAQ non ancora pubblicate ...

In buona sostanza si chiuderà il bando settimino, ma ancora dovremo avere le risposte a tutte le FAQ ...

Mah, mah, ed ancora mah!

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.