Passa ai contenuti principali

L'uomo del sorriso, 3° puntata

Oggi concludo questa "carrellata" su Giovanni Messina, l'uomo del sorriso, pubblicando in "copia/incolla" alcuni pezzi di articoli de "Cronache di Gusto", che riguardano proprio lui, che trovate a questo link:

Eudes
E’ una nuova realtà del versante sud orientale con vigneti situati a circa 750 metri di altitudine sul Monte Gorna. Incredibile l’entusiasmo e la passione del titolare, Giovanni Messina e della sua compagna Laura. Uno solo il vino in degustazione, l’Etna bianco Bianco di Monte. Offre un naso pulito con note vegetali seguito da un palato freschissimo, consistente e lungo. Molto ben fatto, è ancora giovanissimo, ma siamo sicuri che ci regalerà ottime sensazioni in futuro.

Anche l’azienda Eudes è nata dall'amore per l'Etna e per la propria terra e dalla spinta passionale di Giovanni Messina e della sua compagna Laura. Alla base un sogno tra i rovi e gli antichi muri a secco ormai distrutti, in un terreno che gode delle fantastiche meraviglie e dei numerosi privilegi del suolo etneo. L'azienda si estende su un conetto vulcanico alle pendici dell'Etna, a 750 metri sul livello del mare. Momentaneamente, solo due dei sei ettari sono coltivati a vigneto, con due vitigni autoctoni per la produzione dell'Etna Bianco Doc: Carricante e Catarratto. Ma nuovi lavori sono stati già portati a termine per l'estensione di nuove terrazze su cui impiantare Nerello mascalese e Nerello cappuccio.  L'obiettivo aziendale non è mirato, tuttavia, alla produzione di un numero maggiore di bottiglie bensì alla produzione di un vino di qualità eccelsa. I vini che entreranno a breve in commercio sono due: un bianco 2015, 80% Carricante e 20% Catarratto affinato in acciaio e un secondo bianco 2015, 100% Carricante affinato in barrique. Con l'annata 2016 si punterà invece all'eccellenza del 100% carricante con due linee di affinamento in acciaio e barrique.

Commenti

  1. Complimenti a Giovanni e Laura - Questa è la Sicilia su cui rispecchiarsi!

    Auguri...

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...