Passa ai contenuti principali

Le professioni in piazza - 13 maggio 2017

Riporto un post pubblicato ieri su Facebook dall'arch. Pippo Scannella, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Catania

LE PROFESSIONI IN PIAZZA - MANIFESTAZIONE 13 MAGGIO 2017 - ROMA
Alcune cose che l’Europa pensa dei professionisti (e non ti dicono):
Parere C E S E 2014/C 226/02 (Comitato Sociale Economico Europeo)
- Il sistema delle libere professioni è, con i dovuti correttivi in campo sociale, in grado di recare in futuro un contributo essenziale alla prestazione di servizi altamente qualificati nel campo di «beni sociali» come la salute e più in generale di servizi per il pubblico, nonché alla tutela dei diritti dei cittadini e alla prosperità economica. Le libere professioni sono una componente di ogni società democratica e racchiudono un notevole potenziale di crescita per l’occupazione e il PIL.
- La prestazione di servizi nell’ambito delle libere professioni è caratterizzata da un’asimmetria informativa tra i prestatori di servizi da un lato e i loro destinatari dall’altro. I servizi di questo settore riguardano aspetti essenziali per la vita, la salute e i diritti delle persone, oppure aspetti economici fondamentali. Per questo, il prestatore di tali servizi deve soddisfare requisiti professionali ed etici particolarmente elevati.
- In non pochi paesi, per alcune professioni sono imposti prezzi regolamentati, che possono essere utili allo scopo di proteggere i consumatori. I prezzi regolamentati necessitano di una giustificazione specifica e devono essere fissati in modo da corrispondere all’interesse pubblico e non a quello di una determinata categoria.
- In tutti gli Stati membri, le associazioni di categoria o gli ordini e collegi professionali rappresentano gli interessi della loro professione, contribuiscono, con funzione consultiva e in parte anche deliberante, all’elaborazione della normativa statale, e garantiscono, attraverso una continua e fattiva collaborazione con le istituzioni, anche la tutela degli interessi generali dei cittadini e dello Stato. La semplificazione amministrativa è una delle priorità dei liberi professionisti, i quali vi investono perciò ingenti risorse umane e finanziarie senza peraltro percepire alcuna forma di compenso a carico delle finanze dello Stato.
- Le libere professioni apportano un contributo significativo alla creazione e alla conservazione di importanti infrastrutture della società. Circa un lavoratore autonomo su sei è occupato in un settore dell’economia contraddistinto dall’esercizio di una libera professione, e la tendenza è alla crescita. Lo stesso si può dire per un lavoratore dipendente su sei.
Chi e cosa sono i liberi professionisti:
Sono il motore dell’innovazione del Paese
Sono gli intermediari diretti tra il cittadino e lo Stato
Sono lavoratori come gli altri ma con meno diritti e tutele
Destinano parte dei loro compensi alla ricerca e all’innovazione
Danno lavoro e producono ricchezza (il 13% del PIL)
Danno servizi ai cittadini in maniera diffusa sul territorio
Le organizzazioni dei professionisti sono il più diffuso sistema di volontariato sociale del Paese
Cosa chiedono i liberi professionisti
Rispetto e dignità
Il diritto a un compenso certo e giusto
Poter fare con serenità il proprio lavoro
Avere un quadro equo delle proprie responsabilità
Norme semplici, chiare ed efficaci
Cosa ha causato un decennio di liberalizzazioni (…all’italiana):
Abbattimento dei redditi da libera professione (-40% in dieci anni)
Riduzione della capacità di investimento in ricerca e innovazione
Emigrazione intellettuale dei giovani
Riduzione della capacità di intermediazione tra gli interessi dei cittadini e quelli dei grandi poteri e dello Stato
Riduzione della capacità di controllo sui diritti dei cittadini in materie costituzionali (libertà personali, salute e sicurezza, ambiente e paesaggio)
NON PENSI CHE SIA ORA DI CAMBIARE?

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...