Passa ai contenuti principali

Sulla semplificazione burocratica: c'è o non c'è?

Notiamo situazioni completamente diverse sulla così tanto richiesta semplificazione burocratica: alcuni enti la vogliono e la attuano, in forza alle direttive comunitarie ed alla "Agenzia per l'Italia Digitale" http://www.agid.gov.it/, altri, invece, la esasperano e la acuiscono al contrario.

Ieri pomeriggio sono stato ad Acireale alla presentazione del SUAP Telematico.
In poche parole dal 1° luglio 2017 al comune di Acireale dovranno essere presentati progetti o richieste al SUAP esclusivamente per via telematica e con firma digitale: basta carte e basta pratiche perse, ma anche tracciabilità del procedimento in tempo reale.
In una intervista a Terra e Vita, poi, l'on.le De Castro, oggi europarlamentare, ma a suo tempo Ministro dell'Agricoltura, inneggia alla semplificazione burocratica avviata con il Decreto Omnibus.


Nel frattempo, però, osserviamo che sui vari PSR, di tutta Italia, alcune regione, come Puglia e Lombardia, hanno dematerializzato l'invio delle istanze e della documentazione, altre, come la Sicilia, invece, non solo rimangono ancorate ad obsoleti sistemi, ma hanno acuito ed esasperato la produzione cartacea.
Un esempio per tutti i 114 allegati che ho dovuto produrre per un reimpianto di agrumeto e realizzazione di un invaso per la raccolta delle acque irrigue.
Risme e risme di carte che potevano essere evitate e che, invece, vengono ancor oggi richieste.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...