sabato 20 maggio 2017

Sulla siccità

L'inverno scorso alcune zone della Sicilia sono state interessate da piogge copiose ed incessanti, e mi riferisco a tutta la zona Jonica e Tirrenica. Soprattutto nella zona Jonica nei quattro anni precedenti (nel silenzio delle istituzioni) si era avuta una siccità preoccupante, tant'è che la quantità di pioggia caduta nei quattro anni era stata quella media di un solo anno.
Nel resto della Sicilia, però, le piogge sono state scarse, soprattutto nella zone centrale, in quella occidentale ed in quella sud-orientale.
Infatti il dato relativo ai metri cubi invasati nella diga Ogliastro, pubblicato dal Consorzio di bonifica 7 Caltagirone, evidenzia una disponibilità al 13 febbraio scorso di mc 36.014.600, a fronte di una disponibilità al 13 febbraio 2016 di mc 51.278.600.
Ricordo che dalla diga Ogliastro vengono irrigati buona parte dei terreni della Piana di Catania, compresi alcuni che dipendono dal Consorzio 9 Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) e Consorzio 10 Siracusa (ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini).

Nessun commento:

Posta un commento