lunedì 26 giugno 2017

La certezza fitosanitaria e varietale delle piante

Una delle cose più importanti da verificare quando si acquistano giovani piantine è la certezza varietale e fitosanitaria. Due cose difficilissime da verificare in vivaio, poichè le giovani piantine si mostrano sempre "bellissime", ma spesso i problemi nascono dopo, ovvero dopo anni ed anni che si è eseguito l'impianto stesso, e sono state effettuate spese su spese.
Ci accorgiamo, a distanza di anni, di problematiche fitosanitarie gravissime, che ci obbligano al reimpianto o, peggio, alla non rispondenza varietale di quanto acquistato.
Nel settore agrumi, ad esempio, a causa della grande richiesta di piante per sostituire quelle ormai morte o gravemente infette a causa del virus della tristezza, assistiamo alla "nascita" di nuovi mini o micro vivai, di piccoli agricoltori improvvisati, che vendono piante ad ogni angolo della strada, piante di cui non si ha certezza della provenienza.

Prima di acquistare piante, di ogni genere, è necessario verificare presso i vivai la serietà degli approvvigionamenti del materiale vegetale, per garantirsi la certezza varietale e la certezza fitosanitaria, anche perchè effettuare un impianto arboreo costa, e costa anche portarlo negli anni a seguire in produzione.


Nessun commento:

Posta un commento