Passa ai contenuti principali

La siccità è anche in Sicilia

Telegiornali e giornali pieni di notizie sulla siccità al nord e centro Italia. 
E' sempre così; quando in quelle regioni non piove per qualche mese, allora si grida all'allarme siccità.
Qui da noi la siccità la soffriamo ormai per il quinto anno consecutivo, e nessuno che lo fa notare.
Nessuno che dica al Governo "ci siamo anche noi"!
Nessuno che prenda carta e penna e scriva "la Sicilia è da anni che soffre per la mancanza di piogge".
Nessuno che protesta; nessuno!
Eppure lo sapiamo tutti: tecnici, agricoltori, funzionari, lo sappiamo tutti in che grave situazione ci troviamo ... eppure c'è una sorta di omertà ... come se tutto andasse bene.

Commenti

  1. "Come se tutto andasse bene" !!??
    NO! mio egregio Dott., no. Per quanto mi riguarda si tratta solo di rassegnazione.
    Come me molti si trovano in questo stato d'animo. L'agricoltura, a mio avviso, ormai in Sicilia è retta da una manciata di "baroni" che succhiano a piene guance dai capezzoli della cosa pubblica attingendo tutto e lasciando ben poco, anzi nulla, alla sterminata folla di "VINTI" di verghiana memoria, che attendono e sperano.
    Da tempo ormai, i più, per non sprecare carta e tempo, non fanno le segnalazioni. Anche la stampa risulta refrattaria a riportare certe problematiche che affliggono il comparto. La siccità!? In Sicilia non fa più notizia, perché i piagnistei ripetuti deprimono le vendite dei giornali, ma soprattutto non piacciono ai "baroni" che al momento, come cani Setter, sono "in ferma" su altro.
    E la politica?! diserta e tace! In attesa di.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...