Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: il WEBPSA che non c'è

Da qualche giorno è possibile presentare le istanze per le Misure 6.1 ("pacchetto giovani")del PSR Sicilia 2014/2020, e delle misure collegate, la 4.1 (bando settimino), la 6.4.a e la 8.1.
Ma entrando sul sito del WebPSA ... scopriamo che non è possibile alcuna compilazione: sarebbe possibile inserire al Misura 4.1, ma la stessa "tal quale" oggi non è disponibile, ovvero il bando è chiuso.

E vero è che nel Bando della Misura 6.1 c'è scritto che lo stesso sarà reso disponibile successivamente ("Il Piano di sviluppo aziendale dovrà essere predisposto attraverso l’applicazione software PSA-Web Sicilia  sottomisura  6.1,  che  sarà  successivamente  resa  disponibile  sul  sito istituzionale  del  PSR congiuntamente  alla  relativa  guida  per  la  compilazione"), ma non si comprende come ancora una volta l'Amministrazione abbia fatto uscire un bando senza che lo stesso sia "davvero completo", quindi questo è come se fosse un altro bando settimino ... bis, stavolta!
Nel Bando, poi, si legge: "Nelle more dell’apertura della piattaforma informatica sarà reso disponibile, sul sito ufficiale del PSR Sicilia, il modello  cartaceo del  Piano di  sviluppo aziendale, contenente  tutte le informazioni che dovranno essere successivamente implementate sull’applicativo PSAWeb Sicilia", ma di questo PSA specifico non vi è traccia sul sito internet del PSR Sicilia, ma solo quello del bando settimino ... ci dica l'Amministrazione quale utilizzare per il bando settimino bis!

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.