Passa ai contenuti principali

Sulla crisi venezuelana, 7°

Riprendo a raccontare brevemente le altre tappe venezuelane, di cui ho già raccontato nei giorni scorsi.
Dopo un paio di giorni di relax a Puertu Piritu abbiamo fatto una escursione indimenticabile vicino la città di Higuerote. Lì siamo stati condotti con una piccola barca, fra una foresta di mangrovie all'interno della quale c'erano una sorta di gallerie, realizzate dai pescatori, per poterci navigare.
Siamo arrivati su di una lunghissima lingua di sabbia frapposta tra il mare e la laguna.
Lì c'erano cinque casette in pietra, senza luce e senza acqua, forniti di materassi poggiati sulla pietra; poi una casa più grande dove si cenava.
Tutto con le candele ... e la notte contro le zanzare c'erano solo le spirali incandescenti.
Un silenzio rotto solo dal rumore del mare; un cielo stellato come non ne ho mai visto uguale, visto che non c'era alcuna influenza di luci a perdita d'occhio.
La cena, ovviamente, a base di pesce.
La notte la passammo immersi nel silenzio totale, e la mattina sulla spiaggia non c'era nessuno, solo noi ...

... continua ...

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto premio PAC 2020

Rinnovo il post sul pagamento dell'acconto PAC 2020, su richiesta dei lettori che su questo blog si scambiano notizie.
E nel frattempo spero che l'Agea non si faccia "pregare" per effettuare i pagamenti dovuti.