Passa ai contenuti principali

La siccità

2013: siccità
2014: siccità
2015: siccità
2016: siccità
2017: siccità

Dal 2013 la Sicilia conosce questa parola: siccità.
E dal 2013 che la problematica non viene affrontata, nemmeno un pò.
Eppure due mesi di siccità al Nord Italia ... "apriti cielo": ogni giorno nei TG, sui giornali ... richieste di "stato di calamità" ...

Per il resto ... dal 2013 ... la Sicilia può attendere ... i soliti "due pesi e due misure" ...

Commenti

  1. La fase di surriscaldamento della terra era già stata prevista nel 1976 e far data dal 2010. Indico il link della lettera del prof. Majorana indirizzata al prof. Recami in cui si scrive di questo:
    http://www.majorana-pelizza.it/wp-content/uploads/2017/06/Lettera_20-12-2000_Recami.pdf

    RispondiElimina
  2. Nel nostro Paese fa notizia solo ciò che dopo una settimana facilmente si dimentica. Ogni cosa che perdura..... Annoia. E la noia, si sà, turba e fa piangere il Re...... vogliamo far piangere il Re????
    Allegri! Allegri bisogna stare e di siccità in Sicilia non se ne deve parlare il nostro piangere fa male,
    fa male pure al ricco e al cardinale.

    RispondiElimina
  3. Il fatto è che l'ignoranza è dilagante soprattutto a livello politico. In particolare nei corsi di studio mai si parla di progettazione antincendio nei terreni, di progettare in aridocultura, e così via. Il coltivatore, anche quello più esperto, oggi si trova spiazzato riguardo ai cambiamenti in atto, in quanto se ne sta iniziando a parlare a cambiamenti climatici in atto ed in corso di peggioramento e non ha avuto le informazioni e la formazione adeguata. E così è uno spiazzamento per tutti compresi i professionisti del settore agricolo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.