Passa ai contenuti principali

Le tasse nell'ambito professionale, 4°

Sulle detrazioni fiscali professionali c'è da "puntare il dito" sulla iniquità, o forse accanimento fiscale, delle detraibilità dei costi inerenti le autovetture.

Infatti se l'IVA detraibile per le autovetture utilizzate per lavoro è pari al 40% (percentuale troppo bassa), ecco che tutti i costi detraibili per l'utilizzo delle vetture scendono alla risibile, e vergognosa al tempo stesso, percentuale del 20%.

Infatti possono detrarsi al 20%:
- le spese di manutenzione
- le spese di riparazione
- le spese di carburanti
- le spese di lubrificanti
- le spese di gestione ed impiego (assicurazione e bollo)
- le spese di ammortamento dell'acquisto della vettura e fino al limite di € 18.076,00, cioè poco più di una Fiat Panda
- le spese relative al leasing, ma per non più di € 3.615,20 per anno, e per non più di quattro anni.

Insomma, noi che utilizziamo l'auto per lavorare, fra l'altro senza avere alternative, possiamo detrarre i costi del mezzo del nostro lavoro solo per il 20%, come se utilizzassimo l'automobile all'80% per usi privati o familiari.

Una vergogna immane!

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...