Passa ai contenuti principali

Le tasse nell'ambito professionale, 4°

Sulle detrazioni fiscali professionali c'è da "puntare il dito" sulla iniquità, o forse accanimento fiscale, delle detraibilità dei costi inerenti le autovetture.

Infatti se l'IVA detraibile per le autovetture utilizzate per lavoro è pari al 40% (percentuale troppo bassa), ecco che tutti i costi detraibili per l'utilizzo delle vetture scendono alla risibile, e vergognosa al tempo stesso, percentuale del 20%.

Infatti possono detrarsi al 20%:
- le spese di manutenzione
- le spese di riparazione
- le spese di carburanti
- le spese di lubrificanti
- le spese di gestione ed impiego (assicurazione e bollo)
- le spese di ammortamento dell'acquisto della vettura e fino al limite di € 18.076,00, cioè poco più di una Fiat Panda
- le spese relative al leasing, ma per non più di € 3.615,20 per anno, e per non più di quattro anni.

Insomma, noi che utilizziamo l'auto per lavorare, fra l'altro senza avere alternative, possiamo detrarre i costi del mezzo del nostro lavoro solo per il 20%, come se utilizzassimo l'automobile all'80% per usi privati o familiari.

Una vergogna immane!

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?