Passa ai contenuti principali

Siccità: anche l'acqua va in ferie

Siamo al colmo!
Un'Italia intera che grida alla siccità, e la Sicilia (che ne soffre da cinque anni) che sta zitta.
Risorse idriche disponibili negli invasi, e erogazioni chiuse! 
Ebbene sì! L'acqua va in vacanza!!!
Ecco cosa succede ai Consorzi di Bonifica 9 Catania e 10 Siracusa, rispettivamente ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania e del Lago di Lentini.
Una buona parte dei territori serviti da questi Consorzi di Bonifica vengono approvvigionati dalle acque invasate nella diga "Don Sturzo", quella che viene "governata" dal Consorzio 7 Caltagirone; attraverso una condotta le acque vengono inviate ai due Consorzi 9 e 10, e poi distribuite agli utenti.
Ebbene ... giorno 25 luglio è avvenuto l'inverosimile: il Consorzio 7 Caltagirone ha sospeso l'erogazione delle acque.
Ho ricevuto moltissime telefonate di protesta di agricoltori e, quindi, ieri mattina ho contattato i due dirigenti dell'area irrigazione dei due Consorzi. La risposta alla mia domanda è stata secca e precisa: "Caltagirone non ci fornisce più acqua".
Immaginate agrumeti, oliveti, frutteti, ortaggi ... insomma una agricoltura irrigua diventa di colpo "siccagna" .... quasi a giustificare quel bando siccagno inventato dall'Amministrazione regionale appena due anni fa ...
Ma il bello non finisce qui.
Consultando il sito internet del Consorzio 7 Caltagirone si scopre che alla data del 14/04/2017 la disponibilità idrica della diga Don Sturzo era di 38.282.000 di metri cubi di acqua, mentre alla data del 12/07/2017 era di 30.540.600 di metri cubi, cioè quasi otto milioni di metri cubi in meno, ma ancora ben sfruttabile per la stagione irrigatoria.
Facendo "quattro conti" e verificando, sempre sul sito internet del Consorzio 7, che i prelievi sono iniziati verosimilmente alla data del 1° giugno scorso, ecco che gli otto milioni di metri cubi sono stati consumati in circa due mesi ... e quindi per il mese di agosto e di settembre altri otto milioni di metri cubi sarebbe stato possibile prelevarli ed erogarli.

Ed invece??? E' estate, è tempo di vacanze, ed anche l'acqua va in ferie ... con buona pace degli agricoltori gettati nello sconforto ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...