Passa ai contenuti principali

Siccità: l'assalto

Dopo la notizia della chiusura dell'erogazione di acqua per uso irriguo da parte del Consorzio 7 Caltagirone ai Consorzi 9 e 10, si è scatenata una corsa all'approvvigionamento extra-consortile.
Finirà come il 1990 ... allorquando la poca acqua disponibile nel "canale di quota 100" veniva accompagnata dai Carabinieri?
Finirà come nel 1990 ... allorquando per un'ora d'acqua dai pozzi privati in molti richiedevano prezzi orari esorbitanti?
Finirà che il Consorzio 7 Caltagirone riprenderà l'erogazione idrica?

O avverrà l'assalto indiscriminato a fonti irrigue ... assalto dettato dalla disperazione, scaturente da una totale mancata programmazione generale delle acque?

Comunque sia, mi domando quando avverrà che qualcuno "metta mano" alla seria gestione dei Consorzi di Bonifica, abbandonati a se stessi, e divenuti un costo insostenibile per gli agricoltori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.