Passa ai contenuti principali

Sugli incendi

Tralascio gli inneschi di incendi causati da piromani. 
Punto il dito, invece, sulla mancata manutenzione di bordi stradali, di terreni demaniali, di fiumi e torrenti, che sono i veicoli principali della propagazione degli incendi, e dei danni conseguenti.
Basta girarsi intorno per vedere come la mancata manutenzione di ogni opera pubblica sia un proliferare di erbe spontanee, rovi, arbusti, alberi, che non solo occupano la sede pubblica stessa, ma in caso di fiumi, torrenti e fossi di sgrondo, ne ostruiscono anche il deflusso durante i periodi piovosi.
E' un continuo abbandono da parte della Amministrazioni Pubbliche: nessuna esclusa.
Dall'ANAS, che realizza le strade e non fa manutenzione, alle società di autostrade, alle Ferrovie, alle ex Province, ai Comuni, ai Consorzi di Bonifica.
Insomma è tutto privo di manutenzione, e quando si innesca un incendio ... il resto "va da sè".

E poi ... piangiamo i danni ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...