Passa ai contenuti principali

La siccità: i contorni

Ieri mattina ho pubblicato una email di un giovane agricoltore che si lamentava per l'acqua non ricevuta dal Consorzio di Bonifica, e che si chiedeva come avrebbe potuto investire risorse economiche nella propria azienda agricola.
Oggi pubblico un'altra email, ricevuta qualche giorno fa, che mostra, in parte, cosa sta avvenendo da qualche settimana.

Dottore Vigo, sono G...... S....... e seguo il suo sito da anni e scrivo perchè da quando il consorzio di bonifica ha sospeso l'irrigazione dalle bocchette sono stato alla ricerca di acqua nella mia zona che è sotto il lago di lentini e vicino la piana di Catania. ma preciso che già acqua ogni anno ne ricevevamo poca ma ci eravamo arrangiati ed abituati a lavorare così.
I pochi proprietari dei pozzi che hanno l'acqua la vendono quasi tutti ad un costo di 35 euro all'ora e mi pare impossibile utilizzarla con i soldi delle vendite delle arance dell'anno scorso che era di scarica. Ogni mezza giornata (fra l'altro con turni impossibili - di notte) perciò ci costa 420 euro e la portata non è nemmeno quella promessa di 20 litri ma secondo me non è superiore agli otto litri che comunque non consente di irrigare bene e come si deve il mio agrumeto.
Nella zona siamo tutti in queste condizioni col genio civile che non ci concede pozzi ma già sappiamo che nella nostra zona non si trova acqua. Ma poi anche volendo con quali soldi dovremmo scavare dei pozzi.
La ringrazio.
G. S.

Commenti

  1. Non arriva acqua dagli invasi, non si possono scavare pozzi, chi ha l'acqua la vende a caro prezzo......... una situazione insopportabile che come epilogo porta solo alla capitolazione dell'impresa? E allora che fare?? Quale soluzione? Vendere tutto? Vendere tutto si.....ma a chi vendere? Come un tempo dalle nostre parti, chi vuoi che sposi una ragazza senza dote? Chi vuoi che compri un terreno senza acqua? E qui che entrano in scena i buon samaritani. Si! Proprio loro, quelli che vanno in campagna su costosissimi fuoristrada. Sì! quelli che non temono di non arrivare ad aver punteggi nei bandi del P.S.R. Si! Quelli che prima facevano un altro mestiere e poi si sono scoperti avere il pollice verde. Si! Proprio loro, quelli che pretendono pure un "grazie" perché si accaparrano con qualche migliaio di euro il sacrificio di una vita. Si! Loro...
    E IL DISEGNO SI COMPIE!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...