Passa ai contenuti principali

Sanatoria pozzi in Sicilia: l'approssimazione legislativa

Una triste riflessione sulla "denuncia pozzi", e sulla approssimazione con la quale vengono emanate le Leggi, al pari dei Decreti (per non parlare delle FAQ).

L'art. 19 della L.R. 29/09/2016, n. 20 (pubblicata su Supplemento Ordinario G.U.R.S. n. 43 del 07/10/2016) ha prorogato al 31/12/2017 il termine finale di cui al primo periodo dell'art.10 del D.Lgs.275/1993, prorogandolo fino al 31/12/2017.
"Disposizioni in materia di denuncia dei pozzi
1. Il termine finale previsto dalle disposizioni di cui al primo  periodo  dell’articolo  10  del  decreto  legislativo  12 luglio  1993, n.  275  recepito  con  modifiche  dalla  legge regionale 15 marzo 1994, n. 5 è differito al 31 dicembre 2017."

Questo articolo, poi, è stato impugnato dal Commissario dello Stato, poichè riapriva i termini solo per la Regione Sicilia ed è stato ritenuto incostituzionale.

Il Tribunale non si è ancora pronunciato, ma la cosa disarmante è che, nel caso in cui decidesse che l'art. 19 fosse incostituzionale, potrebbe pronunciarsi in due modi:
1) decidere che l'articolo di Legge venga annullato del tutto e, quindi, coloro i quali si sono autodenunciati saranno passibili di multa e di conseguente chiusura del pozzo.
2) decidere che l'articolo di Legge venga annullato dal momento della sentenza, ed in questo caso chi NON si e’ denunciato allora, non potrà più farlo, con la conseguenza che chi ha provveduto a denunciare il pozzo potrà effettuare la sanatoria, e tutti gli altri .... rimarranno"fuori".

Inutile commentare altro ... anche perchè a cercare l'Impugnativa sul sito Istituzionale del Commissario dello Stato per la Regione Siciliana ... è impossibile ... c'è il link, ma non rimanda a nessuna pagina ... provare per credere!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...