Passa ai contenuti principali

Siccità: aggiornamento

Pubblico ciò che ha riportato su Facebook qualche giorno fa il collega dott. agr. Luigi Pasotti, collega che fino a poco tempo fa era responsabile del SIAS, ed oggi dirigente dell'Osservatorio delle Acque:
In attesa di completare le elaborazioni dell'indice SPI sui dati OA, un'elaborazione veloce sui dati pluviometrici SIAS del 2017, questa volta utilizzando QGIS.
Il deficit rispetto alle medie delle precipitazioni cumulate degli ultimi 6 mesi al 31/08 sul Trapanese è veramente estremo, superiore anche alla grande siccità del 2002.
Bisogna tornare almeno al 1994 per trovare deficit analoghi, ma per l'area di Mazara del Vallo, dove il deficit rispetto al periodo 2003-2016 raggiunge l'84%, bisogna risalire addirittura fino al 1956, quando la stazione del Servizio Idrografico totalizzò in 6 mesi 23,8 mm, stesso valore registrato dalla stazione SIAS nel 2017.
Purtroppo i due siti non coincidono, ma la circostanza è comunque significativa.

Poi ... mi chiedo: come mai il Consorzio 7 Caltagirone ha sospeso le pubblicazioni del volume di acqua disponibile nella diga Don Sturzo, ed è aggiornato al 18 agosto?


Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...