martedì 26 settembre 2017

Trent'anni e non sentirli

Trent'anni fa il Legislatore Regionale emanava una Legge, la n. 24 del 27 maggio 1987 - "Interventi per l'agrumicoltura e per i danni alle aziende agricole causati dalle avversità atmosferiche verificatesi dal dicembre 1986 al marzo 1987".
Nella Legge era stato inserito un articolo, il n. 5, che così recitava:
"L'Assessore regionale per l'agricoltura e le foreste ..... emana, entro 180 giorni dall'approvazione della presente legge, le direttive e i criteri per la realizzazione di nuovi impianti agrumicoli, nell'ambito della iniziativa per il ricambio delle aree produttive".
Ebbene sono passati trent'anni e quattro mesi, ovvero 11.080 giorni, e di quelle direttive ... non ne sappiamo nulla; altro che 180 giorni ...

Trent'anni e non sentirli, trent'anni di promesse, trent'anni di scarsa attenzione al settore, ed alla fine arrivò la "tristezza degli agrumi", così potranno passare altri trent'anni ...

Ieri durante la presentazione del nuovo corso universitario di Biotecnologie ho detto che "abbiamo una bella Rolls-Royce di cristallo, ma senza benzina, ma non appena la mettiamo in moto, ecco che nelle nostre strade con le buche che ci sono (scaffe) il cristallo comincia ad incrinarsi ed a rompersi, così anche la Rolls-Royce si ferma".

Europa dove sei che non ti vedo!

Nessun commento:

Posta un commento