Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 6.1, la risposta

Queste la risposta e la contro-risposta relativa all'email pubblicata l'altro giorno "CARENZE CONCETTUALI BANDO 6.1":

Risposta dell'Assessorato:
Si ritiene di consigliare una rilettura del bando perchè i coefficienti di riduzione sono applicati allo stesso per tutte le sottomisure.

Contro-risposta:
Grazie della risposta, e sono d'accordo su cosa si legge e su cosa ho già
riletto, ma la problematica era sui punteggi raggiungibili per un nuovo soggetto proponente la 6.1
sottomisura 4.1  ------- max ottenibile =   69 punti (non essendo ottenibili i punti di IAP =7, associazioni di agr.=12, az. biologiche=12)
sottomisura 6.4.a ----- max ottenibile = 96 punti (IAP - 4)
sottomisura 8.1.a ----- max ottenibile =   95 punti (non essendo ottenibile il punteggio per soggetti associati=5)
e di conseguenza
4.1       69*0.80= 55,20
6.4.a    96*0.80= 76,80
8.1.a    95*0.80= 76,00

e quindi non ritenete che la 4.1 sia posizionata in una situazione di svantaggio...?!
presumo che appena esaurito il budget della 6.4.a (25.000.000) escluderete dal pacchetto 6.1 il punteggio relativo alla 6.4.a  dalle pratiche restanti ed escluderete dal finanziamento, salvo scorrimento di graduatoria, le restanti pratiche che hanno partecipato al pacchetto solo con la 6.4.a, al
fine di dare spazio a coloro che vogliono partecipare al bando con la vera intenzione di insediarsi in agricoltura....
distinti saluti

Commenti

  1. Credo che il buon Conte Mascetti (Ugo Tognazzi in "Amici Miei") si sarebbe compiaciuto nel leggere cotanto frutto di elucubrazione..... mah!!
    Comunque, sarebbe stato più decoroso scrivere nel Bando 4.1 i nomi dei potenziali beneficiari anziché illudere circa 4000 agricoltori.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Ciccio castiglia..La sproporzione che scaturisce dai coefficienti di riduzione è palese. A mio modesto avviso, quando qualcosa non funziona, bisognerebbe avere l' onesta intellettuale di dire: ok, non è venuto su bene, annulliamo il bando, confermiamo la validità della documentazione prodotta sinora dalle ditte e lo riproponiamo in una veste più equilibrata, snella e comprensibile. Ma questo, ovviamente, non avverrà mai..l' Assessorato non sbaglia mai.

    RispondiElimina
  3. Tra l 'altro la risposta dell' Assessorato è, come al solito, laconica, stringata e velatamente sarcastica: ricorda tanto un papà che sgrida il figlio perchè non ha compreso le use "raccomandazioni".

    RispondiElimina
  4. Senza parlare poi delle riduzioni da applicare ulteriormente alle misure successive alla prima in proporzione all' incidenza della spesa delle singole misure rispetto all' importo complessivo di progetto..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...