Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 6.1 - ultimo giorno


Quel cerchietto azzurro, che gira e rigira, è stato l'incubo di tutti i tecnici siciliani durante la compilazione delle domande di sostegno per la Misura 6.1 del PSR Sicilia 2014/2020, il così detto "Pacchetto Giovani".
Non mi dilungo sulle disposizioni attuative, nè sui criteri di selezione e nè sul PSA rilasciato da pochi giorni, ma vorrei evidenziare come un sistema informatico come il SIAN sia del tutto inadeguato all'utilizzo stesso per cui è stato progettato e costruito.
Manca di flessibilità, manca di innumerevoli server "satelliti" che possano dirottare il "traffico di dati" in server meno "affollati", manca una interlocuzione con AGEA, che è divenuta una sorta di Ente fantasma, ma che dirige e comanda tutto e tutti.
Il SIAN è del tutto inadeguato, e nonostante lo sappiamo tutti, nessuno riesce a far sì che dal Ministero, al quale il servizio costa tantissimo, venga fatta una azione di "recupero" e di funzionamento adeguato.
E da ieri ... quel cerchietto blu gira e rigira ... ed a volte tutto si scollega ...
Oggi, ultimo giorno della compilazione delle domande della Misura 6.1 ... sarà un giorno di "passione", di attese, di improperi, di nervosismi ... ed il SIAN rimane e rimarrà del tutto inadeguato.

Da domani ... tutti ce ne saremo dimenticati; arrivederci alla prossima scadenza, il "film" si ripeterà ... senza fine ...

Europa dove sei che non ti vedo!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...