mercoledì 18 ottobre 2017

PSR Sicilia 2014/2020: Misura 6.1 - ultimo giorno


Quel cerchietto azzurro, che gira e rigira, è stato l'incubo di tutti i tecnici siciliani durante la compilazione delle domande di sostegno per la Misura 6.1 del PSR Sicilia 2014/2020, il così detto "Pacchetto Giovani".
Non mi dilungo sulle disposizioni attuative, nè sui criteri di selezione e nè sul PSA rilasciato da pochi giorni, ma vorrei evidenziare come un sistema informatico come il SIAN sia del tutto inadeguato all'utilizzo stesso per cui è stato progettato e costruito.
Manca di flessibilità, manca di innumerevoli server "satelliti" che possano dirottare il "traffico di dati" in server meno "affollati", manca una interlocuzione con AGEA, che è divenuta una sorta di Ente fantasma, ma che dirige e comanda tutto e tutti.
Il SIAN è del tutto inadeguato, e nonostante lo sappiamo tutti, nessuno riesce a far sì che dal Ministero, al quale il servizio costa tantissimo, venga fatta una azione di "recupero" e di funzionamento adeguato.
E da ieri ... quel cerchietto blu gira e rigira ... ed a volte tutto si scollega ...
Oggi, ultimo giorno della compilazione delle domande della Misura 6.1 ... sarà un giorno di "passione", di attese, di improperi, di nervosismi ... ed il SIAN rimane e rimarrà del tutto inadeguato.

Da domani ... tutti ce ne saremo dimenticati; arrivederci alla prossima scadenza, il "film" si ripeterà ... senza fine ...

Europa dove sei che non ti vedo!!!

Nessun commento:

Posta un commento