Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles, 9° puntata

La riunione in Commissione Agricoltura a Bruxelles è continuata con un'altra relazione di E. Imbert del Cirad, relativa al commercio estero.
E' stato evidenziato che la riduzione delle produzioni europee, nel corso dell'annata agraria scorsa, ha avvantaggiato le esportazione del Marocco, dove sono aumentate le quantità esportate delle varietà tardive e dei piccoli agrumi (mandarini ecc.).
Ci è stato riferito che l'UE è il primo mercato di esportazione del Marocco, e che la Grecia ha aumentato la produzione e l'esportazione all'interno della UE.
Anche l'Israele ha aumentato le esportazioni, ma ha anche iniziato a ridurre le superfici agrumetate in favore di nuovi impianti di avocado, ritenendoli più redditizi.
L'Egitto, invece, ha aumentato di molto la produzione di succhi di agrumi.

Interviene Garzia (Spagna) dicendo che è molto preoccupato che con la revisione del MERCOSUR verranno eliminati i dazi dagli olii essenziali, non considerati prodotti di agricoltura, e così facendo potranno ridursi gli spazi commerciali dei prodotti europei, in favore di quelli di altre nazioni extra-europee.

Intervengo io e riferisco che ci vorrebbe una reciprocità nei vari rapporti commerciali, come ad esempio il trattamento a freddo che ci viene richiesto da alcuni paesi, ma che agli stessi non viene imposto quando importiamo le loro merci, e che lo stesso avviene con le soglie di principi attivi ammessi fra i vari paesi in cui si intrattengono rapporti commerciali per le medesime produzioni.

La commissione ha ritenuto molto ragionevole la mia richiesta.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...