Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - Nova

Questo frutto lo chiamano "mandarino nova" o "clementina nova", ma in realtà si chiama solo "nova", ed è un agrume ibrido ottenuto in Florida nel 1942 incrociando il clementine comune ed il tangelo orlando.
E' moto noto fra gli agrumicoltori per il prezzo di vendita che negli anni scorsi ha fatto fare ottimi incassi, anche se le difficoltà produttive non sono mancate, e non mancano.
La pianta si sviluppa lentamente, ma produce anche moltissimo e non dovunque,  e non alla stessa maniera con portainnesti diversi.
Le piante in fioritura si rivestono quasi completamente di zagara, stressandosi moltissimo, causa per cui spesso l'allegagione conseguente è molto bassa.
Abbiamo notato in questi anni che anche il portainnesto influisce nella produzione, sia per la qualità, che per la quantità.
Molti i rimedi per prevenire la scarsa allegagione, quali l'incisione anulare fatta nei rami secondari, o l'utilizzo di fitoregolatori, o ancora la corretta concimazione in alcuni momenti fenologici.
Risolto il problema della allegagione, poi, la pianta è molto generosa, ed i frutti hanno una persistenza nel dopo raccolta invidiabile; quest'ultimo motivo è fra quelli che hanno fatto sì che la GDO li preferisce ad altri piccoli agrumi, poichè nei banchi frutta resistono a lungo.
Nonostante il sapore ottimo, e la "croccantezza" degli spicchi, alcuni consumatori lamentano la difficile sbucciabilità del frutto, che in alcuni casi dirotta il consumatore stesso verso altri agrumi.
In Austria o in Svizzera, per esempio, il nova viene preferito, così come avviene per altre clementine, di pezzatura piccola, poichè i consumatori in un sacchetto se li portano in ufficio, o a scuola, e poi li mangiano durante la giornata quasi che fossero delle caramelle.
Negli ultimi anni, infine, i prezzi di vendita sulla pianta hanno avuto una costante discesa, per attestarsi da 0,45 a 0,55 euro/Kg.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...