lunedì 18 dicembre 2017

L'azienda agricola dei fratelli Vita, 1° puntata

Esistono realtà nella nostra regione, che possono farci solo onore,e che debbono essere di esempio per tutti.
Era l'8 ottobre 2014 quando andai a trovare la famiglia Vita a Favara (AG).
Andai incuriosito dal fatto che quella azienda aveva realizzato una serra in cui veniva coltivata l'uva in "fuori suolo", prima azienda agricola europea a fare questo tipo di coltivazione con l'uva da tavola. Avevo letto un articolo su una rivista specializzata, e mi ero incuriosito. Approfittai sapendo che erano dei colleghi, e quindi organizzai la visita.

Lì trovai tutta la famiglia, composta dal padre, dott. agr. Carmelo Vita, ed i tre figli, dott. agr. Giuseppe Vita, dott. agr. Emanuele Vita e l'avv. Andrea Vita.
Tutti e quattro impegnatissimi nella azienda di famiglia.
La calorosa accoglienza non era riservata a me in quanto collega, ma loro sono così, accoglienti e "fraterni" con tutti.
Abbiamo girato i vigneti in pieno campo e la serra dove venivano coltivate in fori suolo le viti per uva da tavola; lì mi spiegarono non solo tutto il sistema di irrigazione e di riuso delle risorse idriche e di parte dei fertilizzanti, ma soprattutto come riuscissero a produrre l'uva da tavola i primi di tutti in Europa, spuntando prezzi stratosferici, ma soprattutto come poter ottenere il secondo raccolto, in un periodo in cui l'uva da tavola è praticamente assente.
Purtroppo quel giorno, e se ne ricordano ancora, avevo la febbre a 38,8°, per cui promisi che sarei ritornato a visitare l'azienda agricola nei prossimi mesi.

E la promessa è stata mantenuta, alcuni anni dopo.

... continua ...

Nessun commento:

Posta un commento