Passa ai contenuti principali

L'azienda agricola dei fratelli Vita, 1° puntata

Esistono realtà nella nostra regione, che possono farci solo onore,e che debbono essere di esempio per tutti.
Era l'8 ottobre 2014 quando andai a trovare la famiglia Vita a Favara (AG).
Andai incuriosito dal fatto che quella azienda aveva realizzato una serra in cui veniva coltivata l'uva in "fuori suolo", prima azienda agricola europea a fare questo tipo di coltivazione con l'uva da tavola. Avevo letto un articolo su una rivista specializzata, e mi ero incuriosito. Approfittai sapendo che erano dei colleghi, e quindi organizzai la visita.

Lì trovai tutta la famiglia, composta dal padre, dott. agr. Carmelo Vita, ed i tre figli, dott. agr. Giuseppe Vita, dott. agr. Emanuele Vita e l'avv. Andrea Vita.
Tutti e quattro impegnatissimi nella azienda di famiglia.
La calorosa accoglienza non era riservata a me in quanto collega, ma loro sono così, accoglienti e "fraterni" con tutti.
Abbiamo girato i vigneti in pieno campo e la serra dove venivano coltivate in fori suolo le viti per uva da tavola; lì mi spiegarono non solo tutto il sistema di irrigazione e di riuso delle risorse idriche e di parte dei fertilizzanti, ma soprattutto come riuscissero a produrre l'uva da tavola i primi di tutti in Europa, spuntando prezzi stratosferici, ma soprattutto come poter ottenere il secondo raccolto, in un periodo in cui l'uva da tavola è praticamente assente.
Purtroppo quel giorno, e se ne ricordano ancora, avevo la febbre a 38,8°, per cui promisi che sarei ritornato a visitare l'azienda agricola nei prossimi mesi.

E la promessa è stata mantenuta, alcuni anni dopo.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...