Passa ai contenuti principali

Siccità: si irriga a dicembre

La siccità che sta colpendo la nostra regione obbliga gli agricoltori ad irrigare anche a dicembre, con i relativi costi energetici.
E questo vale per chi ha dei pozzi aziendali, o era riuscito ad accumulate acqua negli invasi.
E chi ha quale dotazione irrigua solo quella consortile? Beh, questi ultimi...sono stati senz'acqua d'estate, figuriamoci adesso!

La situazione è davvero preoccupante, e siamo in ritardo anche per pensare ad interventi straordinari.

Altra amara considerazione: fosse capitato al nord Italia, se ne sarebbe  parlato ogni giorno!

Commenti

  1. Fosse capitato al nord Italia, MA! ma noi siamo del Sud!! Noi facciamo parte dell'Italia solo in occasione di tornate elettorali, e per pagare le esoseTasse. Ricordo ai lettori che noi siamo stati quelli che al Governo abbiamo mandato 61 deputati tutti dello stesso colore, e non ci è cambiato nulla. Faccio notare che ancora viviamo con strade e ferrovie da terzo mondo. La nostra agricoltura è al collasso e ancora molti burocrati giocano con assurde carte e scartoffie. Da noi i Bandi dei P.S.R. vengono scritti solo "ad personam". Noi siamo quelli che sappiamo solo piangere. Da noi, purtroppo, quando la Storia insegna, le lezioni le frequentano solo Asini.

    RispondiElimina
  2. Soprattutto le aziende zootecniche come la mia sono in ginocchio senza erba ,senza acqua e tra poco senza foraggio, mentre in Sardegna sono riusciti a ottenere un aiuto per ogni capo da noi non si fa nulla, un settore importante ma dimenticato da tutti i nostri politici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...