Passa ai contenuti principali

Quel che resta del terremoto del Belice

Esattamente cinquant'anni fa una serie di scosse di terremoto devastarono una vasta area del Belìce: Gibellina, Poggioreale, Salaparuta e Montevago i comuni più colpiti; danni a tantissimi altri comuni, come S. Margehrita di Belìce, Salemi e Partanna.
6.4° della scala Richter, la più forte delle 345 scosse registrate in quei giorni.
Più di 70.000 persone sfollate, e più di 300 morti.

Sono stato in queste città, quelle "fantasma" e quelle ricostruite nel 2014, e ci sono tornato per capodanno.
Ecco alcune immagini di Poggioreale "vecchia", ovvero ciò che resta dopo 50 anni ... la "nuova" città, infatti, è stata ricostruita a circa 4,5 chilometri da quella ormai "fantasma".

Qui sotto alcune fotografie.
































Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.