Passa ai contenuti principali

I nuovi ventilatori antigelo

Ci ricordiamo tutti delle costose ed ingombranti ventole antigelo, di cui ancora si vedono "gli scheletri" alla piana di Catania.
Motori potenti e che costava troppo alimentarli, ma installate in periodi in cui il prezzo degli agrumi consentiva la loro utilizzazione.
Oggi sono quasi tutte dismesse.
Qualche giorno fa sul sito internet Freshplaza la notizia di nuovi ventilatori antigelo, di una ditta tedesca, con motori economici: a benzina di soli 23 CV, e diesel di soli 30 CV. 
Questo il sito internet della ditta:
Il principio di funzionamento è lo stesso dei ventilatori antigelo di allora: un ventilatore posto a m. 13 di altezza, orientato di qualche grado verso terra e che gira a 360° rimescolando l'aria verso il basso, portando quella più calda di qualche grado verso il basso, facendo sì che le gelate per irraggiamento vengano attenuate.
Nessun giovamento, invece, per le gelate da convezione. 

Commenti

  1. Ho letto le caratteristiche nel sito internet della ditta che promuove questi ventilatori, tenendo conto dei consumi medi lt/h, della copertura a ha, ed altro. A mio avviso, in base ai prezzi di mercato medi degli agrumi non credo ci sia convenienza ad utilizzare negli agrumeti questi apparecchi mobili anche se più efficienti e di nuova generazione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?