Passa ai contenuti principali

Regolamento Omnibus

Riporto in "copia/incolla" cosa accadrà nella programmazione economica dell'Unione Europea destinata all'agricoltura, con l'arrivo del Regolamento Omnibus. (fonte Consiglio dell'Unione europea)

L'11 dicembre 2017 il Consiglio "Agricoltura e pesca" ha adottato la parte agricola del regolamento omnibus in seguito all'accordo informale raggiunto con il Parlamento europeo il 12 ottobre.

Il 1º gennaio 2018 questi miglioramenti tecnici alla politica agricola comune (PAC) sono entrati in vigore.

La parte agricola del regolamento omnibus modifica i quattro regolamenti PAC:

pagamenti diretti
sviluppo rurale
organizzazione comune dei mercati e
regolamento orizzontale


Nel dettaglio
Ecco alcuni dei principali cambiamenti:

pagamenti diretti: le norme sul pascolo permanente sono state modificate in modo da offrire agli Stati membri una maggiore flessibilità. Anche alcuni elementi dell'ecosostenibilità saranno semplificati. Inoltre, la distinzione tra agricoltori in attività e agricoltori non in attività diventerà facoltativa, consentendo così agli Stati membri in cui comportava un onere amministrativo eccessivo di eliminarla

sviluppo rurale: le misure di gestione dei rischi diventeranno più interessanti in seguito alla riduzione di alcune soglie e all'aumento dei tassi di sostegno. Sarà inoltre semplificato l'uso degli strumenti finanziari

organizzazione comune dei mercati: alcune prerogative delle organizzazioni di produttori, quali la pianificazione della produzione, l'ottimizzazione dei costi di produzione, l'immissione sul mercato e la negoziazione, per conto dei propri aderenti, di contratti per la fornitura di prodotti agricoli, saranno estese a tutti i settori al fine di migliorare la posizione degli agricoltori nella catena di approvvigionamento. Queste prerogative esistono già in settori come quelli dell'olio d'oliva, delle carni bovine e dei seminativi. L'opzione di negoziare collettivamente le condizioni di ripartizione del valore nei contratti sarà estesa a settori diversi da quello dello zucchero e sarà facoltativa.

Il regolamento che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione, il cosiddetto regolamento omnibus, è stato pubblicato nel settembre 2016 quale parte del pacchetto di revisione del quadro finanziario pluriennale (QFP). Contiene modifiche applicabili a tutti e quattro i regolamenti PAC di base e punta a semplificare ulteriormente la politica agricola comune, a vantaggio sia degli agricoltori sia delle autorità nazionali.

La proposta omnibus costituiva la seconda fase dell'esercizio di semplificazione della PAC e ha fatto seguito a varie misure di semplificazione adottate modificando gli orientamenti e gli atti delegati e di esecuzione della Commissione.

In conformità della procedura legislativa ordinaria, la proposta omnibus ha dovuto essere approvata sia dal Parlamento europeo che dal Consiglio.

In sede di Consiglio, la parte agricola della proposta omnibus è stata discussa in varie occasioni dal Comitato speciale Agricoltura (CSA) e dal Consiglio "Agricoltura e pesca".

Il 10 aprile 2017 il CSA ha convenuto la sua posizione, che è stata in seguito trasmessa agli ambasciatori presso l'UE in sede di Coreper.

Il 28 giugno 2017 il Coreper ha approvato il mandato negoziale del Consiglio per l'insieme della proposta Omnibus e ha dato il via libera alla presidenza per l'avvio dei negoziati con il Parlamento europeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...