Passa ai contenuti principali

Gli agrumeti abbandonati, 6° puntata

blood-orange-3176570_960_720

Ma cosa è mancato, prioritariamente, alla agrumicoltura siciliana?

  1. Una politica regionale che credesse davvero alla coltivazione degli agrumi.

  2. Una concentrazione dell'offerta, che lasciasse da parte ogni personalismo commerciale, in favore di un marchio unico.

  3. Una riduzione generalizzata dei costi, atta a favorire la concorrenza nei paesi terzi, ma anche all'interno del mercato nazionale.

  4. Una promozione istituzionale atta a favorire il consumo degli agrumi, sia allo stato fresco, che come succhi e loro derivati.

  5. Una innovazione varietale mirata a far esaltare le peculiarità di alcune microzone, sia quelle precoci, che quelle tardive.

  6. Una programmazione economica che consentisse il ricambio varietale, tenendo conto e prevenendo le problematiche della tristezza degli agrumi.

  7. Una concreta gestione delle acque irrigue, per favorirne la maggiore diffusione, ed un calo dei prezzi.


Invece abbiamo assistito nell'ultimo ventennio ad una "guerra" interna fra operatori commerciali, che sgomitando fra di loro hanno occupato alcuni spazi delle GDO, quelle stesse GDO che, poi, spesso li hanno costretti a vendere sottocosto, e con artifizi commerciali per nulla graditi sia a loro, che di riflesso ai produttori.
E tutto ciò a discapito della produzione, che si è vista calare i prezzi medi di vendita, a fronte di uno smisurato aumento dei costi di produzione.
E quando avviene ciò ... inevitabilmente avviene un crollo del bilancio aziendale, senza che si possa uscire fuori dalla crisi, con il successivo abbandono degli agrumeti ...


Ancora una notazione negativa, purtroppo: nell'ultimo ventennio abbiamo registrato un costante calo del mercato fondiario, con valori/ettaro spesso ben al di sotto del costo degli investimenti stessi, ma probabilmente "pilotato" per favorire delle acquisizioni "a buon mercato".

Commenti

  1. Egregio Dott., a mio avviso, può tranquillamente togliere le virgolette dall'aggettivo "pilotato", in quanto è stata una scientifica azione messa in atto da certe personcine. Le stesse che prima di ogni campagna agrumicola facevano cartello per stabilire i prezzi da imporre, in modo da ottenere il massimo ricavo col minimo rischio. Le stesse persone che dallo status di "scartatari", in circa trent'anni , grazie anche ad un sistema che serpeggia sul confine della legalità, si ritrovano possessori di favolosi magazzini e immensi agrumeti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...