Passa ai contenuti principali

L'alta (o meglio media) velocità in Sicilia


In questi giorni la Italferr, società della Rete Ferroviaria Italiana, sta eseguendo gli stati di consistenza e le immissioni in possesso per le espropriazioni della costruenda nuova tratta ferroviaria "Catania - Catenanuova".
La tratta interessa una elevatissima quantità di proprietari di terreni, e in questi giorni moltissimi agronomi stiamo assistendo i nostri clienti al fine di dare le giuste indicazioni sulle problematiche scaturenti dalle espropriazioni, ed anche indicare soluzioni alternative.
Ebbene ... durante i vari sopralluoghi è emerso che la tratta ferroviaria "ad alta velocità" si fermerà a Catenanuova, e la realizzazione durerà ben 5 anni.
Poi è emerso che non si sa se la realizzazione dell'aggiornamento della rete ferroviaria proseguirà in direzione Palermo, per cui ... in 15 minuti da Catania si arriverebbe a Catenanuova, ma poi ... si proseguirà sulla tratta ferroviaria preesistente.
Ma la cosa più sorprendente è che i treni che verranno utilizzati su questa nuova tratta non supereranno i 170 Km/orari, contro i 300 Km/orari di quelli utilizzati al Nord Italia!
E così ... al solito ... la Sicilia è sempre sui "due pesi e due misure".
Ricordo che già dal 2012 la Italotreno opera da Milano a Napoli con velocità di 300 km/orari, e come ho riferito ieri mattina durante il sopralluogo "mentre l'Italia viaggia a 300 km/orari da anni, noi viaggeremo (e in parte) a 170 Km/orari, così come a Milano hanno l'ADSL a 100 Gb, metre a Trecastagni ho appena la 6 Mb"!

Europa dove sei che non ti vedo!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.