Passa ai contenuti principali

PSR Sicilia 2014/2020: Bando Misura 5.2

Sul sito internet del PSR Sicilia 2014/2020 è stato pubblicato il Bando della Misura 5.2, con il quale si può accedere al ripristino degli impianti arborei danneggiati da calamità naturali, eventi atmosferici ed eventi catastrofici.
All'interno del Bando è prevista la possibilità di partecipazione per gli agrumeti danneggiati dal virus della tristezza (CTV),  i frutteti colpiti dal colpo di fuoco batterico ed il virus  Sharka  delle  pomacee.
La dotazione finanziaria è di € 7.500.00,00, con una percentuale contributiva del 100% a fondo perduto.
Il portale SIAN per la presentazione delle istanze aprirà il 10 agosto prossimo e chiuderà il 10 gennaio 2019, sia per consentire che possano essere effettuati i prelievi dei campioni nei periodi in cui il virus della tristezza degli agrumi è riscontrabile, ma anche per consentire che possano essere effettuate tutte le analisi successive.

SOTTOMISURA 5.2 - BANDO - “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici ”.

Qui sotto trovate il Bando, in formato grafico.









Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...