Passa ai contenuti principali

Il gratuito patrocinio, 2° puntata


Ieri ho scritto su "che cos'è il gratuito patrocinio", e cioè la possibilità che ogni cittadino venga ad essere garantito sulla possibilità di esperire una controversia giudiziaria anche se il proprio reddito non lo consenta.
Ma una delle cose che non va in questo "gratuito patrocinio", invece, è la salvaguardia del lavoro dei Consulenti Tecnici d'Ufficio, i CTU.
Infatti, allorquando in una controversia con gratuito patrocinio devono essere nominati dei CTU, ecco che ... questi non vengono pagati, nè nell'acconto generalmente disposto dal Magistrato, nè nel corrispettivo della parcella depositata a fine lavoro e liquidata dai magistrati.
Quindi: se da un lato lo Stato (giustamente) tutela il cittadino che intenta una procedura giudiziaria, dall'altro lato non tutela (ingiustamente) i coadiutori dei Magistrati stessi.
E anche se il comma 3° dell'art. 131 del Testo unico in materia di spese di giustizia (D.P.R. 115/2002) così recita:

3. Gli onorari dovuti al consulente tecnico di parte e all'ausiliario del magistrato, sono prenotati a debito, a domanda, anche nel caso di transazione della lite, se non è possibile la ripetizione dalla parte a carico della quale sono poste le spese processuali, o dalla stessa parte ammessa, per vittoria della causa o per revoca dell'ammissione.

in realtà i CTU non riescono mai (o quasi mai) ad essere pagati nelle loro spettanze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...