Passa ai contenuti principali

Alluvione piana di Catania: la perdita della produzione agrumicola

Cosa è successo con le piogge alluvionali dei giorni scorsi?
Stradelle interpoderali e poderali distrutte, fossati di scolo aziendali ricoperti di terra, interi appezzamenti agrumetati invasi da detriti, canne, arbusti e alberi. Impianti di irrigazione distrutti. Piante rase al suolo con effetto "rasoio" sulle piantine giovani. Piante invase da detriti.
Ma poi c'è anche la perdita della produzione.
In questi giorni sto notando come è in corso un violentissimo attacco della "Phytophthora citrophthora", un fungo (in gergo chiamato "allupatura"), che sta decimando le produzioni, sia quelle in cui le piante sono state raggiunte o superate, ma anche in quelle porzioni delle chiome in cui le acque non sono arrivate.
Sarà una annata difficilissima da dimenticare, e pesantissima economicamente.
Qui sotto alcune delle centinaia di fotografie che ho ripreso in giro per la piana di Catania.


















Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...