Passa ai contenuti principali

Lettera da una pianta che si è mostrata nuda senza pudore


Nei vari sopralluoghi che sto effettuando nelle zone colpite da questo sconcertante, ma annunciato evento, mi capita di vedere di tutto.
Un film già visto diverse volte, allarmi lanciati anche sui quotidiani per diversi anni, appelli rimasti inascoltati, e poi succede ciò che è successo.

Lettera da una pianta che si è mostrata nuda senza pudore

Ormai da lustri e lustri stavo lì, a sentir passare le stagioni, il caldo, il freddo, il vento, la pioggia, e vedere la zagara spuntare, profumarmi, poi i frutticini, ed infine le arance, le arance di Sicilia, accarezzate dal sole, tanto colorite dentro da destare l'invidia di tutti.
Ed anche quest'anno ero pronta a dare i soliti frutti, ma ecco che la pioggia ha dapprima ristorato le mie radici, ma ad un certo punto ho sentito una specie di terremoto accoppiato ad un rumore che avanzava ... e le mie radici pian piano venivano solleticate dalla terra che si sgretolava, che veniva mangiata dall'acqua.
Il mio peso ad un certo punto ha fatto sì che cadessi per terra, ma ormai sotto i miei "piedi" il vuoto ... e le mie radici a nudo, senza più il terreno che mi coccolava, che mi alimentava.
Non ho paura di mostrare le mie radici nude, così senza pudore, ma ... non sto bene ... non riesco ad alzarmi, non riesco a respirare ... e ho la consapevolezza di avere i giorni contati ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...