Passa ai contenuti principali

E la Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020 finisce in prima pagina - Buongiorno Cimò

Oggi sul quotidiano LA SICILIA è stato pubblicato un articolo sulla Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020, articolo che compendia in mezza pagina quello che abbiamo scritto, ripetuto fino alla nausea: il Bando della Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020 è nato male, malissimo, e a nulla sono valse le rimostranze al vero "imputato", il Dirigente Generale dell'Assessorato Agricoltura pro-tempore, il dott. agr. Gaetano Cimò.
Oggi scontiamo tutti gli errori fatti durante la scrittura del PSR, scontiamo il mancato ascolto, scontiamo prese di posizione assurde che, all'evidenza dei fatti, finivano con il sentirsi dire "sono Autorità di Gestione e si fa come dico io" (cit. innanzi ad una ventina di persone).
Oggi una delle Misure più attese, e obiettivamente una di quelle che avrebbe dato la possibilità alle aziende agricole di rinnovarsi, è una delle Misure che svanisce nel nulla, fa lamentele, ricorsi, ed interpretazioni varie.
Basti pensare alle FAQ che smentivano le Disposizioni Attuative, o al PSAWeb, messo a disposizione solo 10 giorni prima della chiusura del Bando, PSAWeb che insieme al Metarfert sono delle emerite sciocchezze (per dirla pulita), che di "tecnico" non hanno un bel nulla, e che sono un boomerang per tutti.
E oggi non invidio chi raccoglie l'eredità di questo PSR ... 

Buongiorno Cimò ... oggi ti ricordiamo ancora una volta, per una PSR pessimo, per il peggiore di sempre ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.