Passa ai contenuti principali

Ritornano i prezzi pazzi per le arance

Riecco nuovamente i prezzi pazzi per le arance messe in vendita dalla grande distribuzione organizzata.
Ogni anno, durante la campagna agrumaria, la stessa storia.
Prezzi all'origine che ben si differenziano con quelli al consumatore, aumentati a dismisura.
Non finirò mai di scriverlo: quando il prezzo è troppo alto alla vendita si deprimono i consumi, e spesso questa operazione "prezzo alto" viene effettuata per garantire maggiori volumi di vendita di prodotti "locali", come mele e pere (questo avviene nelle zone del nord Italia).
Poi ... i ricarichi eccessivi ... colpiscono sempre tutti ... ma, evidentemente, importa a pochi, perchè ancora oggi nessun intervento legislativo è stato messo in campo a tutela dei redditi degli agricoltori.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.