Passa ai contenuti principali

La prova su strada della banca dati del Sole 24 Ore - 1° puntata


A fine anno 2018 l'EPAP, la Cassa di Previdenza di Dottori Agronomi e Forestali, Chimici, Geologi ed Attuari, ha stipulato una convenzione con il Sole 24 Ore per mettere a disposizione di tutti gli iscritti l'enorme banca dati.
La convenzione consente ad ogni iscritto di accedere gratuitamente ad un mondo di informazioni, che nei prossimi giorni svelerò in una sorta "prova su strada", per verificare le informazioni che il servizio può restituirci, la "tenuta informatica" della piattaforma, le modalità di accesso e di consultazione. Insomma farò il "pelo e contropelo", come si suol dire, ad un sistema messo a disposizione di noi professionisti.
Ringrazio innanzi tutto il presidente dell'EPAP, dott. agr. Stefano Poeta, ma anche tutto il CdA tutti i Consiglieri CIG e il CDD, che hanno consentito a noi professionisti di avere a portata di mano una banca dati con enormi potenzialità di utilizzo, come vedremo, a costo zero, una banca dati che, invece, avrebbe avuto un costo per singolo iscritto non sostenibile.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo