Passa ai contenuti principali

CAD gratuito: "quando finisce un amore"

Da diversi anni ho consigliato un software gratuito CAD, che nulla aveva da invidiare alla costosissima versione AutoCAD; DraftSight. Questo software è realizzato e distribuito dalla società francesce Dassault Systèmes, che fattura ben 3,242 miliardi di euro.
Esistevano due versioni: una gratuita, con funzionalità ridotte, e l' altra a pagamento, con funzionalità complete, anche la 3D.
L'ottimo software non solo era perfettamente compatibile con i disegni elaborati da qualsiasi CAD, ma era "snello" e abbisognava di molte meno risorse, in termini di spazio su hard disk e di memoria per il suo funzionamento, rispetto alla versione AutoCAD, anche rispetto a quella LT (la versione light di AutoCAD). Ed anche i "comandi" per il suo funzionamento non differivano da quelli del costoso AutoCAD.
Durante il corso di ogni anno solare, poi, la società sfornava anche alcuni aggiornamenti, ma sempre gratuiti.

Il mancato aggiornamento per il 2019 mi aveva stupito, anche perchè la versione "nuova", quella dell'anno solare in corso, veniva pubblicata addirittura qualche settimana prima dell'anno stesso.
E ... qualche giorno fa la sorpresa: DraftSight 2019 diventa a pagamento, anche se ad un costo contenuto, ma non lo diventa "una tantum", diventa un costo annuo, come fosse un "affitto" del software stesso.


E ciò andrebbe anche bene, anche perchè se dietro ad un software c'è del lavoro, questo va remunerato.
Ma ciò che non va bene, però, è ciò che si legge sul sito internet della società, che per carità "a casa sua" fa quello che vuole.
Ma sul sito è ben evidenziato che le vecchie versioni non funzioneranno più dopo il 31 dicembre 2019, e qualora si dovesse scaricare la versione DraftSight 2019, sarà "in prova" per 30 giorni e non si potrà tornare indietro alla vecchia versione.
Quindi o paghi, o paghi, o ti cerchi un altro software.
Personalmente continuerò ad usarlo ed a pagare "l'affitto annuo", vista la bontà del software, ma quanti saranno disposti a farlo, e soprattutto ... quel costo annuo, a seconda delle versioni, subirà aumenti negli anni?
E poi: perchè mai io non posso decidere di tenere la vecchia versione, e la stessa verrà "cassata" alal data del 31 dicembre 2019??
Ed ecco cosa campeggia sul sito della Dassault Systèmes:
DraftSight 2019 rappresenta un importante aggiornamento del software. Per soddisfare le funzionalità e le funzionalità più richieste dai nostri utenti, DraftSight 2019 offre nuove potenti funzionalità e potenti funzionalità 3D, oltre a una maggiore scelta di prodotti e flessibilità. Stiamo inoltre investendo in altre tecnologie, tra cui una versione imminente basata su cloud di DraftSight e altro ancora. 
Di conseguenza - IMPORTANTE: 
  • DraftSight 2019 per Windows ® è offerto solo nelle versioni a pagamento.
  • Una volta scaricato e installato DraftSight 2019 (versione di prova gratuita di 30 giorni o acquistata), non sarà più possibile scaricare di nuovo o accedere a qualsiasi versione precedente di DraftSight precedente (2018 o precedente).
  • Tutte le versioni gratuite di DraftSight (2018 o precedenti) cesseranno di funzionare dopo il 31/12/2019.

Versione di prova gratuita di 30 giorni di DraftSight Professional 2019: scarica qui sotto per Windows, quindi seleziona "Prova gratuita di 30 giorni" nella finestra di installazione.

Commenti

  1. ad oggi la migliore alternativa è "nanoCAD 5.0"

    RispondiElimina
  2. Provato nanocad,ad oggi nettamente inferiore ...purtroppo!

    RispondiElimina
  3. Provato nanocad,ad oggi nettamente inferiore ...purtroppo!

    RispondiElimina
  4. La migliore alternativa in questo momento è progeCAD: identico al 100% ad Autocad ed ha anche funzioni in più e il prezzo è abbordabile. La licenza la acquisti e non devi rinnovarla ogni anoo.

    RispondiElimina
  5. Ad oggi (30 gennaio) il programma continua a funzionare correttamente...

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, oggi27/03/2020 draftsight versione 2018 funziona ancora.....

    RispondiElimina
  7. la mia versione 2018 oggi 6/7/2020 ha smesso di funzionare

    RispondiElimina
  8. Anche io mi ero illuso che la mia versione avrebbe continuato a funzionare, invece tornato dalle ferie: OUT! Setttembre 2020

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...