Passa ai contenuti principali

Le misure antiche

Qualche giorno fa durante una CTU in campagna è riemersa una discussione (bonaria) sulla misurazione dei terreni in "tumoli".
Qualche anno fa sul blog scrissi un post, che oggi riporto nuovamente.

Premesso che la misura di riferimento in campagna è l'ettaro, ovvero 10.000 mq, e premesso che è l'unica misurazione che non ha variazioni a seconda dei luoghi dove ci troviamo ad operare, mi succede spesso che gli agricoltori parlino di "tumoli", "tummini", "munnìe", salme", ecc.
Quindi abbiamo la misura di ettari, centiare ed are, ma l'Agea non riconosce le Are: infatti nel loro sistema informatico, che dovrebbe essere "il Vangelo" aziendale, ecco che sono sparite le are ... che comunque concorrono alla superficie aziendale.

Ma spesso non si sa bene quale sia la vera corrispondenza a queste misure "popolari" o "tradizionali".
Riporto, quindi, quanto scritto già nel 2009 su questo blog, così da rinfrescare la memorie e ricordare le corrispondenze delle "misure antiche", ancor oggi utilizzate.
La "munnìa" o "mondello", il "tumulo" e la "salma".
La "munnìa" o "mondello" equivale ad un quarto di "tumulo".
Per quanto riguarda i "tumuli", invece troviamo quello dell'Etna (mq. 1.120), di Mascali (mq. 3.360), quello di Siracusa (mq. 1.744), quello di Acireale (mq. 1.091), e quello "comune" (mq. 2.143); quest'ultimo il più utilizzato
Una "salma" equivale a 16 tumoli, e nella norma comune equivale a Ha 3.42.88, anche se comunemente si intende per "salma" una superficie di Ha 3.50.00.
Fra le misure prevale il tumulo, ovvero per avere la misura della salma locale o della munnia locale si parte dalla misura di tumulo che si usa nella zona.

Ancor oggi, e di ciò l'AGEA non sa nemmeno l'ombra, negli atti notarili antichi troviamo descritta la superficie in "...tumuli dell'ormai abolita misura di Mascali...", notazione che mi piace tantissimo leggere!

Commenti

  1. Per completezza bisogna aggiungere che veniva utilizzato anche il "carozzo", che equivale a 1/4 di "Mondello".
    C'erano anche il "quarto" (1/4 di "carozzo") e il "quartino",(1/4 di "quarto"), che venivano utilizzati, spesso nella misura dei volumi, (un quartino di vino), ma quasi mai per indicare la misura ufficiale di superfici.
    Personalmente ho sentito utilizzare queste unità (quarto e quartino) da vecchi agricoltori per indicare verbalmente e approssimativamente un piccolo appezzamento.
    Per esempio, non era raro in passato sentire un vecchio massaro utilizzare la locuzione dialettale (nto quartu de sanguinelli..... or...... nto quartinu sutta e casi).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...