Passa ai contenuti principali

Semplificazione. Fascicoli aziendali da 70 pagine e più

Il processo di semplificazione tanto sbandierato da tutti i governi (di qualsiasi colore politico), il processo di digitalizzazione, suggerito ed auspicato dall'Unione Europea e da Agenda Digitale Italia, non avverrà mai.
Un apparato burocratico che richiede sempre più "carte", senza alcun freno, in tutti i settori, in tutte le Amministrazioni Pubbliche, dai Comuni alle Province, a tutti gli altri Enti, dalle cose più sciocche alle cose che nulla hanno a  che fare con le pratiche in itinere.
E quando leggi che il "Fascicolo Aziendale" degli agricoltori ha avuto un processo di semplificazione, ma poi le stesse informazioni descritte in 8/10 pagine te le ritrovi in 70 (settanta) pagine e più ... allora ti chiedi: ma di quale semplificazione parliamo? di quale informatizzazione parliamo?
E fra le cose più assurde ricordo ai miei colleghi "più anziani" quando per un reinnesto di agrumeto ... ci veniva chiesta l'autodichiarazione di "anti sofisticazione enologica", come se dalle arance avessimo mai potuto produrre del vino ... eppure senza di quella autodichiarazione tutte le pratiche rimanevano ferme ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?