Passa ai contenuti principali

Sul consumo di carta delle fatture elettroniche (!?!?!?!?!?)

Qualche settimana fa ho scritto una serie di post dedicati alla fatturazione elettronica.
Ho dimostrato che non c'è bisogno di acquistare un pacchetto software, o un pacchetto servizi, ma basta e avanza ciò che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione fra piattaforma web, software per il personal computer o il proprio smartphone.
E a distanza di due mesi dall'utilizzo devo ammettere che il sistema funziona, nonostante sarebbe stato possibile renderlo meno macchinoso.
Però, c'è un però! Le fatture elettroniche ci riempiono di carta, tutto il contrario di quanto sarebbe dovuto avvenire.
È proprio l'impostazione della fattura che 'allunga la stampa', nel numero delle pagine.
Faccio un esempio capitato proprio a me: tagliando auto. L'officina mi consegna una fattura cartacea di due pagine, dove sono descritti gli interventi, dal cambio olio, al cambio filtri, alla manodopera, ecc.
Dopo qualche giorno mi arriva la fattura elettronica: trentadue (32) pagine!! Tutte da stampare e unire alla prima fattura ricevuta.
Quindi la fattura da 2 sole pagine diventa di 34 pagine (2 + 32).

Quindi la fattura elettronica moltiplica il numero del cartaceo "appena" del 1.600%!

E non credo che fosse questo uno degli intenti del legislatore, anche Se il legislatore...avrebbe potuto fare meglio... 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...