mercoledì 27 marzo 2019

Xylella vs tristeza: due pesi e due misure

Per restare in tema di "due pesi e due misure" di cosa il Governo nazionale ha fatto per la tristezza degli agrumi, ecco cosa è previsto nel DM "fondo nazionale agrumicolo", che era già stato istituito nella finanziaria del 2017.
Innanzi tutto si tratta di uno schema di decreto, approvato in Conferenza Stato Regioni il 21 febbraio scorso, e che non è ancora un Decreto Ministeriale operativo.
Che cosa prevede il DM? Beh ... faccio copia ed incolla dal comunicato stampa del Ministero per le Politiche Agricole, così non ci sarà chi si lamenterà della fonte di informazione:
Le risorse disponibili sono pari a 10 milioni di euro (6 milioni 2019 e 4 milioni 2020)
La norma prevede tre aree di azione:
a) 8 milioni di euro per la concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole danneggiate dal virus tristeza e del mal secco;
b) 1,5 milioni di euro per il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitività e la qualità del settore agrumicolo;
c) 0,5 milioni di euro per la concessione di contributi per la conoscenza, salvaguardia e sviluppo dei prodotti agrumicoli DOP/IGP.

... domani continua ...

Nessun commento:

Posta un commento