Passa ai contenuti principali

Anno orribile per il limoni. Il malsecco non dà pace

L'inverno ormai alle spalle ha lasciato nei campi siciliani danni su danni: alluvioni, grandine, vento forte, gelate, alte temperature fuori periodo. E' accaduto di tutto.
E i limoni non hanno pace. Infatti il malsecco era lì ... in attesa ... ed è esploso in molte contrade, da quelle della riviera jonica, a quelle del siracusano, dove il limone è una delle eccellenze.
Qualche giorno fa sono stato nel siracusano ed ho visto moltissimi campi devastati dal malsecco, ed i danni conseguenti.
Ma di questo, stranamente, non si parla. Chissà perchè.
Sollevo oggi, quindi, questo enorme problema, con la speranza che qualcuno si svegli.

Commenti

  1. Sollevi Dott., sollevi. Magari qualcuno si desta e fra sette mesi pubblica un Bando "bellissimo" e "funzionale", dove per partecipare basta SOLO avere un conto in banca "importante", possedere na caterva di ettari e amare dei bipedi ovipari dal proverbiale ridotto intelletto.

    RispondiElimina
  2. Solo per grosse aziende con grosse conoscenze politiche.
    Comunque nulla di nuovo sotto il cielo di Sicilia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...