Passa ai contenuti principali

La crisi agrumicola: la Spagna che fa?

Annata orribile per l'agrumicoltura spagnola.
Già a novembre in Commissione Europea l'avvisaglia c'era stata, con i rappresentanti spagnoli che avevano lanciato l'allarme di una grande quantità di produzione invenduta nelle loro campagne, e con prezzi ridicoli.
E non dipende da una riduzione dei consumi, niente affatto, la mancata commercializzazione dipende dal forte aumento di importazioni europee da paesi extra europei, come il Marocco (+ 113%), come l'Egitto (+ 88%), come la Turchia (+ 56%), insomma una invasione di produzione a costi sensibilmente inferiori.
Questa invasione ha messo in crisi il sistema spagnolo di commercializzazione, sistema che è sicuramente migliore del nostro, quest'ultimo ancora fatto da centinaia e centinaia di operatori in concorrenza fra loro.
E la crisi agrumicola spagnola ha avuto riflesso anche sul mercato europeo, oltre che italiano, con prezzi in caduta libera ed altri paesi europei in "ribalta", come la Grecia o la Croazia.
E lo scenario economico agrumicolo internazionale è ancora molto instabile e con fluttuazioni notevoli.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...