Passa ai contenuti principali

La nuova PAC dopo il 2020

Cosa ci riserva la nuova Politica Agricola Comunitaria dopo il 2020, ovvero quando sarà completato il periodo della programmazione in atto?
Le imminenti elezioni europee hanno dato un freno alla definizione delle decisioni strategiche, lasciando in aria molte incognite, fra le quali i piani strategici nazionali, che potrebbero differenziare talmente i programmi nei vari stati che ne scaturirebbero "guerre" differenziate nei vari settori agricoli, oltre che all'interno delle regioni di uno stesso stato.
Ne sapremo di più certamente dopo le elezioni europee, elezioni che ridisegneranno l'europarlamento.
Unica certezza: la nuova PAC non partirà nel 2021, poichè la programmazione attuale non terminerà prima del 2023 ... con tutti i ritardi accumulati ... e con tutte i disagi per i veri protagonisti della PAC: gli agricoltori.

Due notazioni, però, devo farle sulla programmazione attuale:
1) l'immensità dei fondi messi a disposizione non hanno dato una risposta reale sul territorio, non hanno consentito alle aziende agricole di poter realizzare gli investimenti necessari ad innovare le proprie aziende agricole
2) c'è stata una scarsa, scarsissima attenzione, direi nulla, sulla lotta alle fitopatie, e zero interventi alla risoluzione delle stesse. Ciò è gravissimo, poichè molte delle fitopatie le abbiamo "importate" con l'esasperazione della globalizzazione e con una inerzia immensa nelle decisioni comunitarie di contrasto alla introduzione di merce, dopo le varie intercettazioni di organismi patogeni non presenti sul territorio dell'UE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...