Passa ai contenuti principali

Tristeza vs Xylella, due pesi e due misure

Due giorni fa l'ANSA riporta la notizia che il Ministro per le Politiche Agricole on.le Gian Marco Centinaio vola in Puglia a verificare gli effetti devastanti della Xylella fastidiosa sugli uliveti, e riporta che il Ministro esclama "... ho la pelle d'oca ... e più l'elicottero si soffermava su questi alberi diventati ormai dei tronchi bruciati e più mi arrabbiavo ...".
Immagino benissimo il senso di impotenza e la rabbia.
Non comprendo, però, come mai il Ministro non abbia fatto lo stesso con l'agrumicoltura siciliana, come mai non abbia preso un elicottero e sorvolato la piana di Catania, o se avesse voluto farlo in modo più economico con una macchina fra le strade (dissestate) delle varie contrade.
Altro che pelle d'oca, signor Ministro, altro che pelle d'oca, sarebbe ritornato al Ministero piangendo.
Quindi, caro on.le Centinaio, la invito a venire qui, a vedere cosa è successo e cosa continua a succedere a causa del virus della tristezza degli agrumi, e "a metterci una pezza", nonostante sia troppo tardi.
Ma se dovesse venire ... lasci stare il "codazzo politico" ... venga a girare nei campi, con chi nei campi ci sta veramente!

L'aspettiamo!

Commenti

  1. Egregio Dott., inviti pure Onorevoli, Ministri e affini, ma per offrirgli una granita mandorla con briosh. Non credo servino voli di Stato (come è in uso fare oggi), o scarrozzamenti da monte a valle per avere contezza del nostro dramma. Della "rabbia" di un ministro ne possiamo fare a meno, ne abbiamo già le tasche piene della nostra. Sul nostro territorio servono risposte, risposte concrete. FATTI NON PAROLE! Serve un piano economico per affrontare la "Tristeza", servono collegamenti ferroviari dignitosi, serve URGENTEMENTE un'Autostrada che colleghi il territorio Catania con quello di Ragusa, Serve un Restyling di tutte, e sottolineo tutte, le strade di secondo e terzo ordine.
    Insomma serve che ci venga ridata la dignità che negli anni ci è stata negata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?