Passa ai contenuti principali

Alla ricerca della "Misura PSR" perduta, la 10.1.b

La Misura 10.1.b del PSR Sicilia 2014/2020 "Metodi di gestione delle aziende eco-sostenibili" è ferma al palo, come si suol dire.
Vediamo le date, così ... tanto per rinfrescarci la memoria:
- 12 aprile 2018: pubblicazione delle disposizioni attuative
- 12 aprile 2018: pubblicazione del bando 2018
- 19 aprile 2019: pubblicazione degli elenchi provinciali provvisori
Poi il silenzio...
Nel frattempo agricoltori nel "limbo amministrativo", agricoltori che hanno fatto spese per l'inutile Metafert, agricoltori che hanno preso l'impegno (loro sì) con l'Amministrazione per la conduzione dei loro appezzamenti secondo quanto indicato nel bando, agricoltori che non sanno se la loro istanza verrà pagata o no ... anche perchè a fronte di una richiesta enorme, scaturente anche dalla mancata pubblicazione di un bando  "bio" 2017 che consentisse a tutti coloro che provenivano dal bando 2013 di continuare con il "programma bio", a fronte di una enorme richiesta, dicevo, ecco che ci sono pochi, pochissimi soldi, così pochi che verranno accontentati appena il 15%.
Ma nel frattempo gli agricoltori sono nel "limbo cristallizzato", e dopo un anno non sanno se sono "dentro" o "fuori".
Eppure nel 2019 ... con l'inoltro telematico delle istanze ... ci vorrebbe nemmeno un secondo, a bando scaduto, ad avere le graduatorie e sapere chi rientra nel finanziamento.
Invece ... abbiamo dopo un anno solo gli elenchi provinciali, con le istanze "ammissibili", ma non finanziabili.

Commenti

  1. Mi permetto di aggiungere che se una ditta vuole rinunciare alla misura 10.1B, (fatta nel 2018 in quanto il bando Bio di mantenimento non era attivo) quindi per proseguire con il bando misura 11.2.1 Mantenimento Biologico del 2019, essendoci tutte le condizioni, non può, a quanto pare non verranno accettate le rinunce alla misura 10, per proseguire con il Bio
    E vera questa cosa?
    Non si può rinunciare ad una Misura che non hanno pubblicato una graduatoria? provvisoria?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.