Passa ai contenuti principali

L'acqua come l'Europa, c'è ma non si vede!


Altro articolo ieri sul quotidiano LA SICILIA che punta il dito sull'acqua presente negli invasi siciliani, ma che nelle campagne non si vede.
La situazione dei Consorzi di Bonifica si sta autoavvolgendo su sè stessa, ma nel frattempo le cartelle esattoriali, a colpi di 3.000,00 euro/ettaro, non danno tregua ...
In una ventina d'anni ... la politica ha "ammazzato" una istituzione che avrebbe dovuto accompagnare gli agricoltori, e che invece li affossa, mentre affossa sè stessa ...


Commenti

  1. ieri mentre mi accingevo a recarmi presso gli uffici del Consorzio di Bonifica di Caltagirone per effettuare la prenotazione per la prossima campagna irrigua scartabellando tra le vecchie ricevute ho trovato la prenotazione del 2001, ultimo anno della cara "lira"; ebbene allora per irrigare 3,5 Ha di agrumeto pagavo 1 milione e 200mila lire, e le arance le vendevo 500 lire al chilo; oggi per irrigare la stessa superficie il Consorzio mi chiede 1.435,00 € (più del doppio in 18 anni), ma le arance le vendo allo stesso prezzo di allora (25 cent al chilo); cosa è cambiato in 18 anni? che sono raddoppiati gli impiegati negli uffici del Consorzio!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?