Passa ai contenuti principali

Le strade "basolate" di un tempo, e la mancata manutenzione

Questa che si vede in fotografia è una piccola porzione di strada "basolata" di un tempo, realizzata chissà quanti anni fa.
Ma se queste strade duravano, e durano, una infinità, anche loro hanno di bisogno di manutenzione.
Infatti con l'uso ... si levigano e diventano pericolosissime, soprattutto in caso di pioggia.
E perchè scrivo questa considerazione?
Perchè proprio quella che vedete in fotografia è una porzione del Corso Sicilia a Trecastagni, dove la manutenzione è assente, penso da sempre.

Ecco come diventa la strada quando piove.
Un'altra considerazione: quando ero bambino questa strada era a doppio senso di circolazione, e per evitare intralci si parcheggiava sui marciapiedi, tenuto conto anche della larghezza degli stessi, parcheggio che non dava e non dà alcun intralcio ai pedoni, peraltro rari.
Ma la mancata "martinellatura" delle basole, che rende questo tratto di strada viscido e pericoloso, fa sì che un parcheggio su strada (comma 2° e 4° art. 157 CdS) diventa pericolosissimo per gli automobilisti/motociclisti ed una "jattura" per le auto in sosta, a causa di probabilissimi incidenti.
Urge, quindi, una revisione delle "basole" con l'apposita "martinellatura", che possa riportare in sicurezza l'intero tratto stradale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...