Passa ai contenuti principali

Buongiorno Cimò - Sulla iscrizione all'INPS dei giovani che si insediano con il Bando della Misura 6.1 del PSR Sicilia 2014/2020

E' corsa contro il tempo per arrivare a giorno 20 settembre, data in cui con le disposizioni contenute nell'Avviso del 9 agosto scorso si indicava nel DDG n. 1739 del 09/08/2019 che "Entro il 20 settembre 2019 i beneficiari utilmente inseriti in graduatoria presenteranno agli Ispettorati competenti la documentazione necessaria per l’emissione del decreto di  finanziamento.Come  previsto  dalle  Disposizioni  attuative  l’impresa  agricola  deve essere  in  possesso  di  un  fascicolo  aziendale,  titolare  di  partita  IVA  con  codice di attività agricola, iscritta alla CCIAA (come ditta attiva) e all’INPS".

E torniamo indietro nel tempo, leggendo le Disposizioni Attuative targate "Cracolici/Cimò"; proprio in quel documento, al quale erano collegati le tre Misure di accompagnamento si parla di "iscrizione all'INPS".
Ma cosa significa esattamente iscrizione all'INPS vorrei chiedere al dott. Cimò!

- Iscrizione come IAP?
E non si può, perchè al portale INPS per iscriversi come IAP si deve inserire la data ed il numero di protocollo del Certificato rilasciato dal Comune di residenza, cosa che si può ottenere dopo almeno un anno di attività e dietro la presentazione del modello UNICO (eccezion fatta per i rari Comuni che rilasciano un certificato provvisorio, ma che non ha alcuna valenza).

- Iscrizione come Coltivatore Diretto?
E l'Unione Europea questa figura non la conosce, quindi non serve a nulla fare questa iscrizione.

- Iscrizione come Ditta Assuntrice di Manodopera?
E che senso ha questo tipo di iscrizione ai sensi del Bando di insediamento?

E forse sarebbe stato il caso di richiedere l'iscrizione all'INPS come IAP entro tre anni dall'avvenuto insediamento, così come avveniva nel Bando della Misura 112/121 del PSR 2007/2013, targato "Barresi".
E mentre che ci sono vorrei ricordare il Bando della Misura 121 che non solo funzionò a dovere, ma che finanziò tutte, dico tutte, le istanze pervenute ed in graduatorie, dando risposte alle aziende agricole in maniera diffusa, e non puntiforme, come avverrà con il bando settimino della Misura 4.1 del PSR attuale.
#buongiornocimò

Commenti